Gli investimenti esteri in Bulgaria sono aumentati vertiginosamente nei primi dieci mesi del 2023, raggiungendo quasi 3,4 miliardi di euro: un aumento impressionante di oltre 1,1 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2022, segnando una notevole crescita del 53,6% su base annua. I dati preliminari della Banca nazionale bulgara evidenziano che si tratta dell’incremento di investimenti esteri più alto del paese in quasi 15 anni.
Il Ministro dell’Economia e dell’Industria Bogdan Bogdanov ha recentemente incontrato Steve Matushak, il direttore dello stabilimento americano ADM a Razgrad, nel nord-est della Bulgaria. Durante l’incontro, l’ADM ha espresso impegno per lo sviluppo sostenibile della regione, delineando piani per investire ulteriormente nel comune. L’azienda, un’importante entità di lavorazione del mais in Bulgaria , mira ad aumentare l’efficienza energetica nei suoi processi produttivi. Matushak ha sottolineato gli obiettivi ambientali di ADM , mirando alla riduzione delle emissioni di gas serra, del consumo di gas naturale, dell’utilizzo dell’acqua e della produzione di rifiuti.
Il ministro Bogdanov ha sottolineato l’attrattiva della Bulgaria come ambiente favorevole alla crescita del business, evidenziando gli investimenti in espansione da parte delle aziende esistenti come testimonianza del potenziale del paese. Ha promesso sostegno ai piani futuri di ADM , affermando gli sforzi del governo per promuovere un clima economico stabile e prevedibile per uno sviluppo aziendale sostenibile . All’incontro era presente anche il viceministro dell’Economia Ivaylo Shotev.
Le attività di ADM si rivolgono principalmente ai mercati dei Balcani mentre esportano prodotti in quasi 60 paesi in tutto il mondo, fornendo un mercato esteso ai produttori di mais bulgari in tutto il mondo. Inoltre, ADM contribuisce con oltre 60.000 BGN a sostegno della comunità locale.
Il completamento del recente investimento di espansione di ADM nel 2021 ha raddoppiato la capacità produttiva dello stabilimento.