domenica, Novembre 17, 2024
Google search engine
HomeEconomiaNelle ultime due settimane, si è osservato un decremento dello 0,27% nei...

Nelle ultime due settimane, si è osservato un decremento dello 0,27% nei prezzi dei prodotti alimentari all’ingrosso in Bulgaria

L’indice dei prezzi all’ingrosso dei prodotti alimentari in Bulgaria ha registrato una diminuzione dello 0,27% in due settimane, secondo quanto riportato dalla Commissione statale per le borse merci e i mercati all’ingrosso. L’indice è sceso a 2246 punti rispetto ai 2252 punti registrati prima delle festività.

Analizzando i dati, si può osservare che alcuni prodotti hanno presentato variazioni significative. I cetrioli e i pomodori da serra hanno registrato un aumento del 85% e del 43% rispettivamente, mentre le patate sono diminuite dello 0,8%. Le carote, le cipolle importate e il cavolo hanno registrato diminuzioni del 54%, del 74% e del 23% rispettivamente.

Anche le frutta importate hanno subito fluttuazioni: le mele sono diminuite dell’8%, i limoni del 9%, mentre le banane sono aumentate del 32% e le mandarini sono diminuite del 10,2%. Le arance hanno registrato una diminuzione del 7,7%.

I latticini e i prodotti correlati hanno presentato variazioni: il formaggio bianco e il formaggio giallo kashkaval sono diminuiti dello 0,4%, mentre lo yogurt e il latte fresco sono aumentati rispettivamente dell’0,8% e dello 0,9%.

Nel settore della carne, i prezzi del pollo sono aumentati del 14%, mentre le uova di dimensioni medie sono rimaste stabili a 0,39 lev per pezzo.

I cereali e le leguminose hanno presentato variazioni: il riso è aumentato del 25%, le lenticchie del 14% e i fagioli comuni secchi del 24%. Lo zucchero ha mantenuto il suo prezzo, mentre l’olio di girasole è aumentato dell’18% e la farina di tipo 500 è aumentata del 5,4%. Tuttavia, il burro di mucca è diminuito del 2,6%.

Questi dati forniscono un quadro completo delle recenti variazioni di prezzi all’ingrosso dei prodotti alimentari in Bulgaria, evidenziando una gamma diversificata di fluttuazioni tra diversi prodotti alimentari essenziali.

PARTNER

Popolari