domenica, Novembre 17, 2024
Google search engine
HomeEconomiaNell'ultimo mese, il prezzo della benzina è salito di 3 centesimi, mentre...

Nell’ultimo mese, il prezzo della benzina è salito di 3 centesimi, mentre quello del diesel è aumentato di 6 centesimi per litro

Negli ultimi trenta giorni, i consumatori in Bulgaria potrebbero aver notato un leggero aumento dei prezzi dei carburanti, con rincari moderati sia per la benzina che per il diesel. Basandosi sui dati forniti dalla piattaforma “Fuelo”, si è registrato un aumento del prezzo della benzina di 3 centesimi per litro (1,14 percento) e del diesel di 6 centesimi per litro (2,21 percento). Nonostante queste lievi crescite, il mercato sembra caratterizzato da una generale stagnazione dei prezzi.

Al momento, il prezzo medio al litro della benzina A95 si attesta a 2,66 leva bulgare (BGN), rispetto ai 2,63 BGN del 10 gennaio. Analogamente, il prezzo del diesel è aumentato, passando da 2,71 a 2,77 BGN per litro nello stesso lasso di tempo. Il prezzo del propano-butano, per contro, è rimasto invariato a 1,27 BGN per litro.

Per quanto riguarda il metano, invece, si è osservato un calo significativo del prezzo, che è diminuito di 14 centesimi per chilogrammo, ossia del 6,03 percento. Il 10 febbraio, il metano aveva un prezzo di 2,32 BGN per chilogrammo, mentre ora il suo prezzo medio è di 2,18 BGN per chilogrammo.

Svetoslav Benchev, presidente dell’Associazione Bulgara del Petrolio e del Gas (BPGA), prevede che questi prezzi si manterranno stabili fino alle vacanze pasquali, attribuendo questa stabilità alle fluttuazioni nei mercati del petrolio greggio e dei prodotti finiti. Benchev sottolinea inoltre che l’impatto dell’annullamento della deroga sui prezzi dei carburanti è stato trascurabile.

Nonostante le tensioni geopolitiche e le fluttuazioni dei prezzi del petrolio a livello globale, i prezzi dei carburanti in Bulgaria sono rimasti relativamente stabili negli ultimi 5-10 giorni. L’incremento recente dei prezzi è antecedente alla cancellazione definitiva della deroga che riguardava le importazioni di petrolio russo, indicando che le dinamiche di mercato hanno un ruolo più significativo nella determinazione dei prezzi.

Pur riconoscendo l’influenza del consumo e dei prezzi del petrolio greggio sui costi del carburante, Benchev suggerisce che al momento non ci sia una pressione immediata per ulteriori aumenti dei prezzi alle pompe di benzina.

Riguardo alle singole stazioni di servizio, i dati di “Fuelo” mostrano che il prezzo della benzina A95H è ora più economico di 1 centesimo presso le stazioni “Lukoil”, con un prezzo di 2,64 BGN per litro. Tuttavia, in generale, non ci sono stati cambiamenti significativi nei prezzi del carburante nelle stazioni di servizio Lukoil nelle ultime settimane.

A livello internazionale, il prezzo medio del petrolio dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) ha registrato un leggero aumento, mentre i prezzi del Brent e del greggio leggero statunitense hanno visto lievi cali a causa della domanda fiacca proveniente dalla Cina.

PARTNER

Popolari