domenica, Novembre 17, 2024
Google search engine
HomeEconomiaIFC eroga 140 milioni di euro a Postbank Bulgaria per progetti legati...

IFC eroga 140 milioni di euro a Postbank Bulgaria per progetti legati al clima e all’inclusione

La International Finance Corporation (IFC) ha annunciato giovedì di aver concesso un finanziamento a lungo termine di 140 milioni di euro (150,7 milioni di dollari) a Eurobank Bulgaria, operante con il marchio Postbank, per sostenere la transizione della Bulgaria verso un’economia più sostenibile e inclusiva.

Il finanziamento sarà destinato principalmente alle piccole e medie imprese, con metà dei fondi riservati a progetti legati al cambiamento climatico e l’altra metà indirizzata a iniziative guidate da donne imprenditrici, al fine di promuovere l’uguaglianza di genere, come spiegato da IFC in un comunicato. Inoltre, l’IFC offrirà consulenza specifica sul finanziamento del clima e sulla parità di genere nel paese.

Il pacchetto finanziario include 95 milioni di euro provenienti dai fondi propri dell’IFC e 45 milioni di euro erogati dalla banca tedesca SMBC Bank EU AG, tramite il programma B loan dell’IFC.

Questo investimento è considerato cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della Bulgaria, compreso il traguardo di emissioni nette zero di gas serra entro il 2050, ha affermato l’IFC. Il progetto beneficia anche del supporto del Women Entrepreneurs Opportunity Facility (WEOF), in collaborazione con l’iniziativa Goldman Sachs 10,000 Women, per incrementare i prestiti a favore delle imprese femminili e promuovere l’uguaglianza di genere nel panorama imprenditoriale bulgaro.

“Mobilitare il finanziamento privato per la transizione ecologica e l’inclusione di genere è fondamentale per rafforzare la competitività della Bulgaria e migliorare la produttività del paese. La nostra partnership con Postbank mira a costruire un settore finanziario più sostenibile, capace di favorire la crescita a lungo termine, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e migliorare l’accesso al credito per le imprenditrici,” ha dichiarato Etleva Koka, manager del gruppo istituzioni finanziarie dell’IFC.

Parte del gruppo della Banca Mondiale, l’IFC sostiene lo sviluppo del settore privato in Bulgaria da oltre 30 anni, con un’esposizione finanziaria di 128,5 milioni di dollari ad agosto 2024. Questa nuova iniziativa si allinea al nuovo quadro di partnership della Banca Mondiale per la Bulgaria, che pone l’azione climatica e l’inclusione di genere come elementi chiave per uno sviluppo sostenibile.

Secondo gli ultimi dati della banca centrale, Postbank è risultata essere il quarto istituto bancario più grande della Bulgaria per attivi alla fine di agosto.

PARTNER

Popolari